Il Medioevo arabo normanno nei borghi delle Madonie

1063 A.D. Battaglia di Cerami. Arabi e Normanni si scontrano per il controllo del territorio, Serlon d’Altavilla guida l’esercito del Gran Conte di Sicilia Ruggero, suo zio.

L’ambientazione storica è rivelata dalle prime scene. La storia dei borghi delle Madonie come non è mai stata raccontata prima è una co-produzione IDA e Reverse, all’interno della prima edizione del progetto “Sensi Contemporanei” di Sicilia Film Commission.

“Indictus | La Terra è di Nessuno” è il progetto vincitore in qualità di “originale rilettura di luoghi, gesta e personaggi, a metà tra storia e leggenda, in una Sicilia magica e misteriosa, contesa tra Arabi e Normanni” della prima edizione del bando “Sensi Contemporanei” dell’Ufficio Speciale per il Cinema e l’Audiovisivo di Sicilia Film Commission.

Tra duelli, combattimenti, spade e cavalli, castelli medievali, panoramiche mozzafiato di mari e montagne selvagge, sono raccontati i tradimenti e gli inganni alla corte di Ruggero d’Altavilla, la vicenda personale di Serlon, archetipo dell’uomo moderno, protagonista amletico alla ricerca della propria libertà e ponte tra le culture, la brama di conquista del popolo normanno e di prevaricazione del mondo arabo. “Indictus | La Terra è di Nessuno” è un appassionato ritratto dei caratteri, una volta separati e in contrasto, che oggi compongono l’ibridazione e la contaminazione dei popoli mediterranei.

Gli Indictus | FRUIZIONE INTERATTIVA

Durante i 7 episodi, visibili gratuitamente su YouTube, a un certo punto compare in alto a destra l’icona “scopri ciò che non è stato detto”: gli indictus sono piccoli video collaterali, della durata che varia dai 30 secondi ai 2 minuti, contrassegnati dalla “i” che si inseriscono all’interno dell’episodio.

L’utente cliccando, quando lo ritiene opportuno e in qualsiasi momento della puntata, sulla “i” avrà la possibilità di approfondire un aspetto fulcro della storia, caratterizzata da numerose trame sottese e inserti strategici. È consigliabile, a livello narrativo, accedere agli indictus quando compare la scritta “scopri ciò che non è stato detto”. Digressioni utili alla comprensione della vicenda, carichi di simbolismi e azioni: chi non vede gli indictus non vedrà la storia allo stesso modo, perché ciò che la Storia non racconta è raccontato da ciò che non viene detto.

UNA PRODUZIONE

CREATIVE MIND

REGIA DI
FRANCESCO DINOLFO

SCRITTA DA
MARIANNA LO PIZZO

Produttore: Fabio Boasi – Produttore esecutivo: Alessio Boasi – Testi: Marianna Lo Pizzo e Nina Virtuoso – Responsabile di progetto: Jessica Carpentieri
Montaggio: Francesco Dinolfo – Soggetto: Reverse – Operatore video e drone: Alessandro Arnone – Montaggio suono: Daniele Mattiuzzi
Responsabile comunicazione: Nina Virtuoso e Dario Totaro – Responsabile contenuti editoriali: Jessica Carpentieri
Team di Comunicazione: Martina Bellone, Enrico Osella, Davide Torresan, Alessia Tuzio, Rita Valenti, Francesco Vannutelli

Hai in mente un progetto da realizzare ma non sai da dove partire? Ti aiutiamo noi!